Come scegliere anelli per ottica CZ 457

Per montare un cannocchiale sul tuo CZ 457 (o su vecchi CZ a percussione anulare, come CZ 455, CZ 452 & altri), servono anelli per cannocchiale. Qui spieghiamo come scegliere quelli giusti.

Come scegliere anelli per cannocchiale CZ 457

Esistono due tipi di anelli per cannocchiale:

#1 Anelli per cannocchiale che si fissano direttamente alla base a coda di rondine 

  • Semplicemente fissi gli anelli per cannocchiale direttamente alla coda di rondine del fucile.
CZ 457 anelli per cannocchiale coda di rondine

#2 Anelli per cannocchiale che si fissano su slitta Picatinny

  • Nel caso il tuo CZ 457 sia uscito di fabbrica già con slitta Picatinny. Oppure se hai acquistato una slitta Picatinny e l'hai aggiunta successivamente al tuo fucile come upgrade aftermarket.
  • In questo caso installi gli anelli per cannocchiale sulla slitta Picatinny.
Anelli per cannocchiale per base Picatinny

Come per tutto, non esiste un'opzione universalmente migliore e la scelta di quali anelli per cannocchiale usare dipende dalle tue preferenze e dall'uso previsto del fucile.

CZ 457 anelli per cannocchiale coda di rondine

Gli anelli per cannocchiale coda di rondine sono da considerare solo se il tuo CZ non è dotato di slitta Picatinny di fabbrica.

CZ 457 senza slitta

Se il tuo CZ è dotato di slitta Picatinny, puoi saltare questa sezione. In caso contrario, puoi comunque acquistarne una come upgrade aftermarket e poi installare attacchi Picatinny.

Gli anelli per cannocchiale coda di rondine si fissano direttamente alla coda di rondine tramite morsetti. Questi anelli coda di rondine variano a seconda del modello di fucile, perché le dimensioni delle code di rondine sono diverse. 

Vale anche la pena menzionare che gli attacchi per cannocchiale coda di rondine possono essere l'unica soluzione per il montaggio di cannocchiali su vecchi CZ a percussione anulare, inclusi CZ Brno, CZ 452 & altri. Perché sebbene gli anelli per cannocchiale di nuova produzione si adattino ai vecchi CZ a percussione anulare, le slitte Picatinny no. Ad esempio puoi installare CZ 457 anelli per cannocchiale coda di rondine su CZ 452, ma non puoi installare la slitta Picatinny da CZ 457 su CZ 452.   

Lo svantaggio principale degli attacchi per cannocchiale coda di rondine è la varietà limitata. Attacchi sgancio rapido, attacchi tattici con slitte aggiuntive e altri design specializzati di solito non sono disponibili. Per ottenere questi anelli per cannocchiale, devi cercare anelli per cannocchiale per base Picatinny. 

Tipi di CZ 457 anelli per cannocchiale coda di rondine

Esistono solo due varianti che si differenziano per il diametro del tubo principale del tuo cannocchiale:

Anelli ottica Picatinny CZ 457

Gli anelli ottica progettati per Picatinny sono molto più comuni. Utilizzano il sistema Picatinny standardizzato. Questo significa che puoi usare gli stessi anelli su qualsiasi altro fucile che abbia anche interfaccia Picatinny.

34mm scope rings | long Picatinny QD Ergo base JK-N

Per installare anelli ottica Picatinny su CZ 457, devi assicurarti che il tuo fucile abbia una slitta Picatinny. Può essere fornita dalla fabbrica con interfaccia Picatinny, oppure puoi acquistarla separatamente come slitta Picatinny CZ 457 e installarla facilmente.

Rispetto agli anelli ottica dovetail, gli anelli Picatinny sono disponibili in tutte le forme e varianti. Puoi trovare modelli semplici che utilizzano viti per il fissaggio. Puoi trovare anelli che utilizzano leve sgancio rapido, permettendo di rimuovere l’ottica in pochi secondi. Possono avere piattaforme aggiuntive di montaggio, per aggiungere red dot offset per tiri a breve distanza. 

Puoi trovare tutti gli anelli ottica Picatinny in base al diametro del tubo principale qui:

Gli anelli ottica Picatinny possono essere la scelta ideale anche per il tiro a lunga distanza, dove la slitta stessa deve aggiungere un certo angolo al cannocchiale. In tal caso, cerca slitte Picatinny CZ 457 inclinate.